LA SCUDERIA
AUTOMOBILISTICA DON CHISCIOTTE
ORGANIZZA IL 18
SETTEMBRE 2016
LA 1ª RIEVOCAZIONE
STORICA ACCIAIOLO-FAUGLIA
CONCORSO DINAMICO DI
CONSERVAZIONE E RESTAURO
PER AUTO STORICHE
ART.1 – EVENTO
L'
A.S.D. SCUDERIA DON CHISCIOTTE
in collaborazione con il Comune
di Fauglia organizza il
giorni 18
Settembre 2016 un Concorso
Dinamico di Conservazione e
Restauro denominato
“Rievocazione Storica
dello
Slalom Acciaiolo - Fauglia ”.
ART.2 – VETTURE AMMESSE
Le
vetture ammesse a partecipare
all’evento dovranno essere delle
auto relative al periodo
preferibilmente 1960 – 1990
L’organizzazione potrà
accettare, a suo insindacabile
giudizio, auto di particolare
valore storico e agonistico non
rientranti nelle categorie sopra
specificate.
In
ogni caso il numero massimo di
vetture ammesse sarà di 40
unità.
ART.3 – PERCORSO
Il
concorso si svolgerà sulla
strada che da Acciaiolo porta
a Fauglia ; i circa 2 km
del percorso saranno totalmente
chiusi al traffico. Sul
tracciato saranno poste alcune
barriere di rallentamento, come
all' epoca per motivi di
sicurezza.
ART.4 – PARTECIPANTI
Le
vetture saranno messe in ordine
rispettando la sequenza delle
categorie ammesse, la cilindrata
e comunque per ordine di
anzianità . Dalla più “ giovane
“ alla più “ vecchia “.
Per
ogni vettura potrà essere
iscritto un solo conduttore
oppure un equipaggio formato da
un conduttore e un navigatore .
Per
il conduttore è obbligatoria la
titolarità della patente valida.
E’
gradito l’utilizzo di
abbigliamento della stessa epoca
della vettura partecipante e
comunque attinente
al contesto della
manifestazione. Questo produrrà
punti per la classifica finale .
ART.5 – ISCRIZIONI
Le
iscrizioni avverranno compilando
in tutte le sue parti l’apposita
scheda (scaricabile anche dal
sito
www.scuderiadonchisciotte.it)
da inviare per posta a:
Scuderia Don Chisciotte via
Genova 22 -57014 Collesalvetti
LI ; tramite e mail a
info@scuderiadonchisciotte.it o
tramite fax al n. 0586202938
dove saranno ricevute fino al 12
Settembre 2016.
La
quota di iscrizione per auto e
conduttore è pari a 35,00 € e da
diritto all’omaggio di
partecipazione e alla cena
di saluto della domenica.
Per
ogni accompagnatore (passeggero,
copilota, ecc) è prevista una
quota pari a 15,00 €.
Il
pagamento della quota di
partecipazione potrà essere
effettuato tramite bonifico
bancario a favore di : Scuderi
Don Chisciotte utilizzando
il seguente codice iban:
con
causale “Iscrizione Concorso
Dinamico di restauro Fauglia
2016”.
Oppure :
Post Pay n. 4023600629764798
intestata a D'ALONZO ANTONIO
codice fiscale DLNNTN55S21A235B
L’iscrizione è considerata
completa quando sono presenti:
1)
scheda compilata in ogni sua
parte,
2)
ricevuta di pagamento della
quota di iscrizione per auto e
conduttore ed eventuali
accompagnatori;
non
saranno accettate iscrizioni
inviate senza la documentazione
minima sopra descritta.
L’accettazione dell’iscrizione
avverrà entro il 12 Settembre
2016 e di ciò ne verrà data
comunicazione al
richiedente inserendolo
nell'elenco dei partecipanti :
nel caso che l’iscrizione non
venga accettata, la quota di
partecipazione verrà restituita.
Il
Comitato Organizzatore si
riserva di respingere, senza
peraltro darne giustificazione
alcuna, qualsiasi domanda di
iscrizione.
ART.6 – VERIFICHE
I
partecipanti dovranno
presentarsi nella data, orari e
località indicati nel programma,
per l’espletamento delle
seguenti formalità previste:
-
controllo dei documenti di
ammissione del conduttore e
della vettura;
-
identificazione delle vetture
iscritte.
ART.7 – SVOLGIMENTO DELLA
MANIFESTAZIONE
L’evento si svolgerà secondo le
seguenti disposizioni:
briefing obbligatorio durante il
quale il Direttore della
manifestazione informerà i
conduttori sullo svolgimento
della manifestazione e sui
comportamenti da tenere in modo
che tutto si svolga nella
massima sicurezza;
le
vetture verranno incolonnate
nella zona della partenza
seguendo l’ordine dei numeri
attribuiti a ciascuna auto
in relazione all’anzianità ;
in
prossimità della partenza le
auto dovranno soffermarsi
brevemente in modo che lo
speaker illustri le
caratteristiche tecniche e la
storia delle auto e del
conduttore;
la
partenza verrà effettuata da
fermo con un distacco di alcuni
secondi dalla vettura
precedente;
al
termine della parata le vetture
verranno parcheggiate nel parco
chiuso individuato
dall’organizzazione
ART. 8 – OBBLIGHI CONDUTTORI –
ESCLUSIONE DALLA MANIFESTAZIONE
I
conduttori dovranno rispettare
tutte le disposizioni impartite
dal Direttore della
manifestazione durante il
briefing e avere una condotta di
guida cosciente e in grado di
gestire il proprio veicolo.
In
particolare non dovranno
rallentare o fermare la vettura
salvo guasto, retrocedere,
invertire la marcia o
ostacolare in qualsiasi modo le
altre vetture.
Il
conduttore costretto a procedere
lentamente dovrà farsi da parte
e accostarsi in prossimità del
margine destro della carreggiata
o sostare fuori dal percorso,
comunque non intralciare od
ostruire il transito agli altri
partecipanti.
E’
severamente vietato:
tenere una velocità che possa
costituire un pericolo per se e
per gli altri , superare il
conduttore che precede a meno
che questi non manifesti guasti
meccanici o altri problemi.
N.B.
pur essendo il percorso chiuso
al traffico potrebbero inserirsi
nello stesso, veicoli in uscita
da strade secondarie, poderali o
altre, pertanto il concorrente
dovrà comunque essere in grado
di arrestare il proprio veicolo.
Il
mancato rispetto di uno di
questi obblighi, rilevato dal
personale di servizio
(commissari di percorso)presenti
sul tracciato comporterà
l’esclusione dalla
manifestazione.
ART. 9 – ASSICURAZIONE
Il
Comitato Organizzatore s’impegna
a stipulare polizza
Responsabilità Civile Terzi. La
stipula della polizza RCT del
Comitato Organizzatore non
solleva i partecipanti da altre
responsabilità in cui potessero
eventualmente incorrere. I danni
tra le vetture dei partecipanti
o causati da queste a terzi non
sono coperti dall’assicurazione
del Comitato Organizzatore e
pertanto tutte le Autostoriche
accettate e/o presenti alla
manifestazione devono avere
assicurazione di R.C.A. in corso
di validità.
I
partecipanti che si
presentassero alle
verifiche preliminari di
controllo ed identificazione con
l’auto non dotata di polizza
R.C. A. non saranno ammessi
ART.10 – DISPOSIZIONI GENERALI
Per
il fatto stesso dell’iscrizione
alla manifestazione, il
partecipante dichiara per sé e
per i propri accompagnatori,
meccanici, dipendenti, ecc:
di
riconoscere e accettare il
presente Regolamento
impegnandosi a rispettarlo e
farlo rispettare;
di
sottoscriverlo per totale
accettazione con firma
leggibile;
di
impegnarsi a risolvere qualsiasi
controversia per fatti derivanti
dall’Organizzazione e dallo
svolgimento della manifestazione
mediante i meccanismi
conciliativi interpersonali,
rinunciando altresì di adire ad
altre competenti autorità per la
tutela dei suoi diritti e
interessi e di quelli dei propri
accompagnatori, meccanici,
dipendenti;
di
ritenere sollevati, gli
organizzatori e tutte le persone
addette allo svolgimento della
manifestazione
da
ogni responsabilità circa
eventuali danni occorsi ad esso
partecipante e suoi
accompagnatori, meccanici,
dipendenti oppure prodotti o
causati a terzi o cose da esso
partecipante e suoi
accompagnatori,meccanici,
dipendenti.
ART.11 – GIURIA DEL CONCORSO
La
giuria sarà composta da non meno
di 3 giudici nominati dal
Comitato Organizzatore ai quali
si aggiungerà un giudice di
diritto appartenente al Comitato
Organizzatore.
Il
Presidente di Giuria sarà scelto
fra i giudici nominati dal
Comitato Organizzatore e avrà
voto doppio per evitare parità
di punteggio.
L’esame delle vetture avverrà
sia durante lo svolgimento
dell’evento, sia nell’ambito del
Parco Chiuso.
La
Giuria potrà richiedere le
informazioni che riterrà
necessarie al proprietario del
veicolo stesso sul passato della
vettura ed il proprietario dovrà
rendersi disponibile e dare
risposte veritiere ed
esaurienti.
ART.12 – MODALITA’ DI ESAME
DELLE VETTURE
Per
la votazione verranno utilizzate
apposite schede interne
predisposte dall’Organizzazione
che per nessun motivo verranno
messe a disposizione e/o date in
visione ai concorrenti.
La
Giuria in sede di esame prenderà
in considerazione l’originalità,
lo stato di conservazione, il
passato storico-sportivo di ogni
vettura e/o il suo livello di
restauro.